Seminario esperienziale: Meditazione ed Energia Vitale

Energia. Energie. Energia cosmica. Energia rinnovabile. Energia alternativa. Si fa un gran parlare di energia, si scrivono fiumi di inchiostro sulla crisi energetica, si versano fiumi di energy drink nella crisi di una generazione che a volte sa cosa dirsi. 

Homo Sapiens Sapiens dedica molta energia allo scopo di non usare quella della suo corpo: galloni di petrolio per parcheggiare vicino al lounge-pub, gigawatt di elettricità per salire in ascensore al fitness-club, terabite di social networking per non scendere a vedere chi c’è in piazza.

Riusciamo a sprecare, per abuso o disuso, quasi tutte le nostre energie. Non facciamo una gran bella figura neanche con gli altri mammiferi del pianeta. Basta guardare un cane, stanco e felice, che dorme al sole per sentire un leggero, inspiegabile, imbarazzo. E non potremmo mai reggere il confronto con un bonobo che si dondola, forte e giocoso, da un ramo di un albero. Anche perchè di bonobo a Pescara non ce ne sono molti. E a dirla tutta, neanche di alberi.

Negli anni ottanta si era tutti “esauriti”, adesso è più di moda il “burn out” o, per i più raffinati, un elegante “male di vivere”: attacco di panico, sindrome depressiva, annessi e connessi vari.

Come associazione culturale -AbruzzoMindfulness- abbiamo una missione: quella di promuovere un stile di vita che riavvicini l’uomo alla sua fonte di energia vitale, alla sua salute, al suo sorriso.

“Energia vitale” è un concetto che ha molti sinonimi, Prana in India, Ki in Giappone, Chi in China, Abruzzomindfulness.org a Pescara. Scherzi a parte, ma sorriso presente, anche quest’anno proporremo un seminario tutto delicato alla ricerca, scoperta, e rinnovo della nostra energia vitale. È questa una montagna che si può scalare da tanti versanti, faremo pratiche di Yoga, T’ai Chi, Aikido e, sopratutto, Meditazione di Consapevolezza. Seguiremo un approccio laico e vicino alla nostra cultura, quello della Mindfulness. Ci faremo il regalo di lasciar fiorire le energie del nostro corpo, sgombrando il campo da pensieri, emozioni negative e stress.

Il contesto che abbiamo scelto è il bellissimo casolare di “Pollinaria”, a 30 minuti da Pescara e a qualche anno luce dal caos quotidiano. Dalle 9:30 alle 18:30 di domenica 13 maggio: tante pratiche, tanto spazio e tanto tempo per rilassarsi, condividere esperienze, parole e silenzio.

Un sorriso, energico e vitale!