Chi siamo

Chi Siamo

Picture

AbruzzoMindfulness è un’Associazione Culturale che si occupa di “meditazione di consapevolezza” (o mindfulness) attraverso l’integrazione di discipline che, partendo da millenarie tradizioni orientali, hanno contribuito alla ricerca della salute e del benessere psicofisico fondato sul lavoro su sé stessi.Tale approccio è validato e supportato dalla ricerca scientifica e da una considerevole esperienza clinica internazionale. 

La parola “mindfulness” può essere tradotta con “consapevolezza”, ovvero l’attitudine a prestare attenzione al dispiegarsi dell’esperienza nel momento presente in modo sereno e non giudicante (Jon Kabat Zinn, 1992).

Il contrario di “consapevolezza” è spesso la nostra esperienza ordinaria: l’essere persi in pensieri di varia natura, in preoccupazioni o stati d’animo che sembrano voler essere gli unici protagonisti del palcoscenico della coscienza.

La mindfulness è inclusa in molti contesti clinici, ufficialmente adottata nei programmi medici ospedalieri e in numerosissimi campi che vanno dalla psicologia clinica al lavoro con i gruppi, le scuole e le aziende.

L’Associazione si avvale del contributo professionale di istruttori qualificati e di collaborazioni interuniversitarie nel campo della ricerca in psicologia clinica e cognitiva.



Alessandro Giannandrea

Psicologo, Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Analitica e Antropologia Esistenziale, laureato con lode all’Università “G.D’Annunzio”, è dottore di ricerca in Psicologia, Psicofisiologia e Personalità presso il Centro Universitario di Ricerca sull’Elaborazione Cognitiva dei Sistemi Naturali ed Artificiali, Sapienza Università  di Roma.
È docente del Master Universitario di II livello su “Mindfulness, Pratica, Clinica e Neuroscienze” presso l’Università Sapienza di Roma.
È istruttore MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy),  MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e MSC (Mindful Self Compassion) diplomato e certificato presso UCSD School of Medicine, San Diego, California.
Collabora con il Centro per la Mindfulness presso l’Università di San Diego (UCSD), USA per attività di ricerca e di formazione e supervisioni degli istruttori Mindfulness. 
È membro associato della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (S.I.M.P), del Social Dreaming Institute di Londra, e della rivista scientifica “Nuove Prospettive in Psicologia”.
Studia da anni la mindfulness e le sue integrazioni con la psicoterapia, la psicoanalisi e la filosofia della mente. Su questo argomento ha pubblicato sulle riviste scientifiche “Mindfulness” “Setting”, “The Journal of the Centre for Freudian Analysis and Research”, “Nuove Prospettive in Psicologia” e con la casa editrice “Arpanet”.
È autore del libro “Crossroads in Psychoanalysis, Buddhism, and Mindfulness: The Word and the Breath” (Con Anthony Molino e Roberto Carnevali), edito dalla Casa Editrice Jason Aronson,  Maryland, USA.

Alessandra Isidoro

Insegnante Hatha Yoga – Istruttrice protocolli Mindfulness in training – Operatrice Ayurvedica – Formatrice in tecniche olistiche.
Si laurea in Sociologia presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino.
Dal 1999 al 2008 ha praticato T’ai Chi presso la scuola Wushu Kung Fu di Pescara. 
Dal 2005 pratica e studia Hatha Yoga, conseguendo il diploma di insegnante presso la Abhijna School of Yoga di Varkala (Kerala, India) e la YogPeeth di Rishikesh (Uttharkand, India) entrambe del circuito formatori Yoga Alliance U.S.A. e Yoga Alliance International.
Nel 2005 è iniziata alla pratica di meditazione dal prof. Leonardo Vittorio Arena, ordinario di Filosofia dell’Estremo Oriente presso la Facoltà di Filosofia di Urbino.
Diplomata Operatrice Ayurvedica Professionale C.S.E.N/C.O.N.I., dal 2010 organizza  corsi di formazione per operatori olistici riconosciuti  ed approvati dallo C.S.E.N. 
Nel 2011 è socia-fondatrice di Abruzzo Mindfulness. Nel 2017 consegue il Master universitario  di II livello in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso l’Università Roma Sapienza, diplomandosi come istruttrice di protocolli MBSR. Dal 2019 è Mindfulness Teacher in Training presso UCSD School of Medicine, San Diego, California.
Annualmente si impegna in ritiri intensivi di meditazione Vipassana guidati da Henk Barendregt ed in residenze di studio in India per approfondire la pratica e lo studio.
Gestisce il Centro Deva e Abruzzo Mindfulness.

Compila i campi qui sotto per iscriverti alla nostra Mailing List

Nome:
Email:
Voglio iscrivermi 
Cancellatemi