Mindful Parenting

COSA E’ IL MINDFUL PARENTING
Applicare la consapevolezza all’esperienza della genitorialità, all’educazione dei figli e all’incontro con le relazioni interne la famiglia, è stata un’idea già sostenuta dal creatore dei protocolli Mindfulness Based Stress Reduction, John Kabat Zinn, e da sua moglie Myla.
In seguito, la Dott.ssa Susan Bogels, psicoterapeuta e direttrice del Research Institute Child Development and Education di Amsterdam, ha affinato questa prospettiva delineando un intervento specifico rivolto ai genitori di figli con disturbi cognitivi o psichici (ADHD, tossicodipendenza, disturbi della personalità, schizofrenia, autismo, sindrome down).
E’ stato inoltre osservato che il metodo diviene un sostegno anche in tutti quei casi dove la tensione familiare, derivata dalla gestione delle numerose responsabilità, può compromettere l’andamento educativo, le relazioni interne e l’esperienza del genitore, situazioni che rientrano nell’esperienza quotidiana dello “stress genitoriale”.
 
LA CONSAPEVOLEZZA: UN RESPIRO PER LA FAMIGLIA
Durante la routine settimanale di un genitore è complicato gestire il tempo tra lavoro, richieste dei figli, del partner, bisogni personali. A volte tutto questo si traduce in un’azione ripetitiva che non lascia spazio alla riflessione, al contatto autentico tra i componenti del nucleo o con se stessi.
In simili dinamiche possono attivarsi strategie compensatorie che alleviano la tensione psico-fisica ma a lungo andare diventano terreno fertile per meccanismi insalubri, alterando gli equilibri relazionali.
Il programma di Mindful Parenting nasce proprio per sostenere genitori e famiglie durante fasi di tensione inevitabili o inaspettate, come ad esempio: 
un momento di conflitto tra partner, stress sul lavoro o un importante cambiamento per il nucleo (nascita, adolescenza, separazione, comportamenti disfunzionali).
Questo percorso di crescita è basato sulla Mindfulness, ovvero la qualità del “prestare attenzione all’esperienza presente, momento dopo momento, con attitudine non giudicante e aperta”.
Coltivare la consapevolezza mentale è un modo per vivere più intensamente la vita, per andare incontro alle sue sfide così da non essere travolti dai conflitti emotivi e dalle inevitabili situazioni di imprevedibilità. 
E’ un’esperienza di accettazione e di gentilezza insieme, che non prevede forzature nel processo di cambiamento o nella risoluzione dei conflitti.
La consapevolezza diventa un’attitudine salutare per la persona, per il genitore, per l’ambiente in cui trova espressione la vita di una famiglia.

MINI CORSO INTRODUTTIVO AL MINDFUL PARENTING
Abbiamo pensato di creare un mini corso introduttivo per aiutare a comprendere come può la Mindfulness diventare uno strumento utile per la gestione delle cure parentali, dello stress in famiglia, delle situazioni difficili che genitori e figli si trovano a dovere affrontare durante la crescita.
3 incontri di un’ora per i genitori, in cui saranno affrontati alcuni temi importanti: 
COSA E’ LO STRESS GENITORIALE
IL RESPIRO COME PAUSA
GENTILEZZA E COMPASSIONE
Date, orari, costo:
16 – 23 e 28 settembre nella giornata di giovedì e martedì, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 
Contributo di partecipazione Euro 50,00, sia in presenza che online.
La quota sarà detraibile dal percorso di 8 incontri di Mindful Parenting che inizierà ad ottobre 2021, a breve saranno indicate le date ed il giorno.

CORSO COMPLETO DI MINDFUL PARENTING
Il percorso è composto di pratiche formali di meditazione e momenti di discussione nel gruppo in cui gli individui possono confrontarsi sulle esperienze emerse, sia quelle in famiglia che durante gli incontri.
Un’altra fase importante del percorso è la possibilità di riconoscere i ruoli genitoriali assorbiti durante la personale esperienza evolutiva, osservare quando questi schemi del passato si replicano nelle relazioni del presente.
Date e orari del percorso saranno comunicati a breve.

STRUTTURA DEL CORSO
Seconda edizione prevista per ottobre 2021 con termine nel mese di dicembre.
Il corso è strutturato in 8 incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuno, orari e giorno settimanale da stabilirsi.
Quota di partecipazione: Euro 250,00, per coppie di genitori (due partner) Euro 400,00.
Per partecipare è necessario contattare la Dott.ssa Alessandra Isidoro e prenotare un colloquio.