Osteopatia

OSTEOPATIA 
Stefano Giannandrea D.O.

 L’Osteopatia è un metodo terapeutico creato alla fine del 1800 dal chirurgo americano Andrew Taylor Still, basato sulla capacità che possiede il corpo di fabbricare i propri rimedi contro le malattie, quando è messo in condizioni ottimali; si ritiene infatti che l’assenza di movimento in un qualunque distretto corporeo limiti la possibilità di autocorrezione dell’organismo. Poiché la struttura del corpo è un’insieme funzionalmente integrato, qualsiasi disfunzione strutturale si venga a creare in un punto del sistema, inevitabilmente produrrà uno squilibrio di tutto il sistema, manifestandosi con sintomi che possono apparire a carico di strutture anche molto distanti dall’area della disfunzione iniziale.
 
Come funziona l’Osteopatia
 L’Osteopatia interviene nelle regioni in cui sono presenti “disfunzioni” che compromettono il movimento delle strutture alla base del disturbo, queste disfunzioni possono essere a livello muscolo scheletrico, viscerale o del sistema cranio sacrale, questi tre sistemi vengono per convenzione definiti in maniera separata ma sono, come ogni cosa in natura, altamente integrati.

Il Trattamento
 In un trattamento osteopatico il paziente verrà, come prima cosa sottoposto ad una serie di domande estremamente dettagliate (anamnesi) allo scopo di evidenziare nella storia clinica tutti i fattori che possono aver contribuito allo stato di disfunzione attuale.

Si proseguirà con un attento ed accurato esame fisico, anche con l’ausilio di tecniche di imaging e di diagnostica posturale, ma soprattutto manuale, che servirà per ottenere una visione d’insieme delle regioni in cui è presente un movimento alterato, all’origine dei disturbi; per fare ciò si utilizzeranno una serie di test manuali molto sofisticati, mirati sulle aree con movimento alterato.

Il trattamento si svolge in diverse sedute, prolungate nel tempo per garantire all’organismo la possibilità di reagire al trattamento in maniera da fissare i risultati ottenuti; L’Osteopatia non si prefigge infatti il miglioramento delle strutture solo da un punto di vista anatomico ma soprattutto il riequilibrio dell’organismo nel suo insieme, mettendolo in condizioni di poter affrontare tutte quelle situazioni della vita quotidiana senza risentire delle problematiche precedenti.

A chi si rivolge l’Osteopatia

  • Bambini/Neonati per rimediare ai traumatismi inevitabili del parto ma anche per disturbi cronici come otiti ricorrenti, tonsilliti, riniti o coliche e per tutte le affezioni posturali che trattate precocemente possono evitare di dover ricorrere ad ausili ortopedici come suolette o busti.
  • Donne/Mamme nei disturbi tipici dei lavori domestici come nelle affezioni più comuni:gonfiore intestinale, stipsi, emicrania, dismenorrea ma anche nelle problematiche tipiche strutturali della gravidanza,come lombo-sciatalgie da carico, e del post partum.
  • Uomini contro gli effetti dello stress e del lavoro sedentario, soprattutto al computer o nei lunghi viaggi in auto che esitano spesso in mal di schiena, posture scorrette o disturbi del sonno, ma anche dopo traumi ed incidenti.
  • Sportivi nella prevenzione e nella cura dei traumi tipici di molti sport, come tendiniti, strappi muscolari ma anche distorsioni e traumi diretti, e per migliorare l’elasticità delle strutture e di conseguenza le prestazioni sportive.
  • Terza Età per far fronte ai disagi più comuni con l’avanzare dell’età come artrosi, dolori articolari, perdita di forza e rigidità muscolare.